La completa tracciabilità del materiale per ogni colata

Tutto il processo di Fonderie Pandolfo è stato realizzato per ottenere e garantire la migliore qualità presente sul mercato e le specifiche dei nostri clienti.

 

Dalla fusione all’imballaggio sono pianificati numerosi controlli in sequenza atti a prevenire o intercettare ogni non conformità.

 

Oltre alle normali verifiche sul bagno e sulla colata attraverso uno spettrometro ne vengono effettuate anche sulle quantità di idrogeno presenti; è previsto anche un controllo al 100% con un sistema ad ultrasuoni per identificare eventuali cricche o difetti interni e superficiali e due controlli visivi pre e post omogeneizzazione oltre ad un controllo geometrico durante il taglio.

 

Grazie a moderni sistemi informativi le principali variabili del processo, dalla fusione al versamento a magazzino, sono monitorate e registrate con continuità con l’obiettivo di garantire la ripetitibilità del livello qualitativo.

 

Ogni colata, superati tutti i test, viene marcata ed etichettata permettendo una rintracciabilità completa sino alla materia prima caricata in forno. Inoltre un campione viene conservato per un anno per poter garantire eventuali controlli.

Ultrasuoni, taglio, omogeneizzazione e marchiatura

Dopo la colata ogni billetta viene sottoposta a controllo ad ultrasuoni su tutta la lunghezza e su tutta la sezione, per verificarne l’integrità.

 

E’ a questo punto che viene effettuato il taglio delle estremità laterali e prelevato un campione che verrà poi analizzato a garanzia della qualità di quella specifica colata.

 

La billetta passa nel forno di omogeneizzazione in continuo per essere sottoposta ad un trattamento termico che ne migliora la lavorabilità.

 

Ogni billetta viene punzonata con un marchio che ne identifica la provenienza, la colata, il numero progressivo e il tipo di lega.

Richiedi maggiori informazioni

Un team di esperti è pronto a rispondere alle tue esigenze